Materassi ignifughi per hotel e alberghi

Cosa sono i Materassi ignifughi omologati in classe 1 IM

Tutti  i prodotti imbottiti come i materassi, poltrone, divani etc è attribuita una classe di reazione denominata 1IM, 2IM, 3IM che si riferisce alla struttura del rivestimento dell’ imbottitura ed a  un eventuale interposto.

La Reazione al Fuoco è una misura di Protezione Passiva. Ha lo scopo di valutare il grado di partecipazione all’incendio di un prodotto al quale, a seguito di prove, viene attribuito una Classe di Reazione al Fuoco. Per i materiali quali moquettes, tende, parquet, ecc. le classi sono “1, 2, 3, 4, 5” (all’aumentare del grado di partecipazione all’incendio) mentre i materiali incombustibili sono contraddistinti dalla classe “0”. È comunque opportuno specificare che la classe di Reazione al Fuoco non è relativa al prodotto tal quale, ma è riferita al suo impiego e alla sua posa in opera. Ad esempio un tessuto può avere diversa “Classe” se impiegato come tendaggio o come rivestimento parete ovvero se viene posto in opera appoggiato o incollato su supporto incombustibile.

Leggi anche  Classi di reazione al fuoco direttamente dal sito dei vigili del fuoco


 

Le nostre offferte per i Materassi ignifughi per hotel e alberghi

La nostra azienda produce direttamente nella nostra fabbrica a  Galatone (lecce),  materassi ignifughi omologati in classe 1 IM  di alta qualità e  Made in italy al 100%.siamo

Ci siamo specializzati nella produzione di una linea di materassi adatti a grandi strutture alberghiere e sanitarie.

Tutti i nostri materassi ignifughi sono omologati e certificati dal Ministero dell’Interno attestando che il prodotto rispetta tutte le normative vigenti sull’ infiammabilità ed è conforme alle severe direttive.

Seguendo specifiche direttive e norme realizziamo materassi ignifughi per hotel, per strutture alberghiere, per case di riposo o privati con materiali non infiammabili.

GLi obblighi di legge dispongono che tutte le strutture ricettive che hanno un numero pari o superiore a 25 posti letto devono essere dotate di materassi di tipo ignifugo (oltre che di altri sussidi antincendio).


Materassi ignifughi normativa

Tutti i nostri materassi ignifughi sono realizzati con tessuti in grado di ostacolare e ritardare la diffusione del fuoco riducendo del 90%, l’emanazione dei fumi tossici.

Quest’ultimo aspetto è sicuramente più importante del pericolo prodotto dal fuoco stesso, dal momento che l’inalazione di gas nocivi è la più frequente causa di morte l’ utilizzo di materassi ignifughi è fondamentale per garantire la massima sicurezza di tutte quelle strutture che ospitano molte persone o anche in strutture private come le nostre case.

I nostri prodotti sono realizzati secondo una precisa normativa, alla quale occorre far riferimento come garanzia di acquisto. Ogni materasso, come ogni altro prodotto imbottito (guanciali, divani ecc.), viene essere realizzato in base ad una classe di Reazione al fuoco:

  • Classe 0 Questa classe viene normalmente attribuita a tutte quelle tipologie di materiale, come ferro, acciaio etc, non soggette a combustione.
  • Altre classi Le classi 1, 2, 3 ecc. indicano il grado di incendiabilità del tessuto, maggiore è la classe maggiore sarà la capacità di combustione. Di conseguenza un materasso di classe 2 è sicuramente più soggetto ad incendio di un materasso realizzato invece in classe 1.

Scarica la normativa vigente sui Materassi ignifughi